In bici a Roma i ciclisti del Frassati
PGF goes to JPII
giovedì 28 aprile 2011
L’associazione sportiva dilettantistica Pier Giorgio Frassati Cycling Team di Sassuolo, partirà domani per Roma in bicicletta, in occasione della beatificazione del Santo Padre Giovanni Paolo II il 1 maggio prossimo.
L’associazione nato nel 2010 con lo scopo di concorrere alla progressiva formazione integrale dell’uomo e allo sviluppo di fraterne relazioni sociali attraverso lo sport ed in particolare alla pratica del ciclismo, coglierà l’occasione della beatificazione per compiere questo particolare pellegrinaggio.
"I motivi per ringraziare il Signore sono tanti -dicono i soci - e quest’anno si festeggerebbero i 110 del Beato Frassati che fu proprio beatificato da Giovanni Paolo II nel 1990. Quasi tutti noi abbiamo avuto in Giovanni Paolo II un testimone di fede prezioso e a lui dobbiamo un particolare ringraziamento per quanto ci ha fatto vivere, in particolar modo durante la GMG del 2000.Ecco quindi il bisogno, la necessità di voler rendere omaggio a Carol Woitjla in questa festa particolare".
Il pellegrinaggio sarà di sole due tappe: domani Sassuolo-Siena e sabato Siena-Roma, in tempo per la funzione del 1° maggio.
PGF goes to JPII - Giorno 1 Sassuolo-Siena
I ciclisti del gruppo sportivo Frasassi, partiti stamattina per Roma, sono giunti nel pomeriggio a Sinea, prima delle 2 tappe reviste. Hanno percorso i 240 km della Sassuolo-Siena in 8 ore.
"Il tempo è stato ottimo - hanno detto poco fa - e qualcuno nonostante le minacce di pioggia è riuscito anche ad abbronzarsi. A parte un paio di forature non ci sono stati problemi. L'assistenza in corsa e i rifornimenti affettuati dai ragazzi del camper al seguito sono stati impeccabili e hanno permesso lo svolgimento come da programma.La tappa si è conclusa con l'arrivo al santuario di Santa Caterina da Siena patrona d'Italia nel giorno della sua festa.
PGF goes to JPII - Giorno 2 Siena-Roma
domenica 1 maggio 2011
I "nostri ciclisti", del gruppo "Frassati" partiti venerdì e giunti a Siena in giornata, ieri hanno raggiunto Roma, dopo 240 chilometri di strada. La prima metà del percorso in uscita da Siena si è svolta tra paesaggi che restano nel cuore. Gli ultimi cento chilometri del percorso sono stati accompagnati dalla pioggia. L'assistenza del camper al seguito con cambi e rifornimenti è stata fondamentale per la riuscita dell'impresa. L'arrivo in piazza San Pietro dopo 8 ore è stato accolto da tanti curiosi che hanno voluto sapere del pellegrinaggio e hanno scattato qualche fotografia.
"Ora stanchi ma felici - hanno detto - ci riposiamo per poter concludere al meglio il pellegrinaggio partecipando alla messa di beatificazione di Giovanni Paolo II in piazza a San Pietro".
domenica 1 maggio 2011
"La parte ciclistica del pellegrinaggio è conclusa - dicono - e siamo molto soddisfatti, abbastanza stanchi, un pò sorpresi per la prestazione sportiva. La sfida contro noi stessi, la strada, la fatica e gli imprevisti è vinta.
Ma quello che volevamo fare era "un vero pellegrinaggio".
Il tempo che oggi si prospettava incerto è improvvisamente volto al bello ed è stato stupendo poter partecipare alla beatificazione di Giovanni Paolo II, insieme a tutti quelli che da tutto il mondo hanno voluto raggiungere Roma.
Con la messa abbiamo coronato il desiderio di portare le nostre preghiere e le intenzioni che ci sono state affidate dalle nostre famiglie e dai nostri amici.Confidiamo nella Grazia che Dio vorrà concederci. Abbiamo ancora Fede"