mercoledì 4 aprile 2012

La mia GF Perini








Sveglia all'alba domenica 1 Aprile, non è uno scherzo, c'è la prima gara della stagione!

Arriviamo a Carpaneto in perfetto orario e dopo aver ritirato pettorali e pacchi gara ci si ritrova in griglia.

Il PGF Cycling Team si presenta forte di ben sei iscritti e dopo alcuni minuti di ritardo (10:15) si agganciano le tacchette e via!

Neanche il tempo di passare sopra il tappetino che ho il primo (e fortunatamente unico) inconveniente, brutta frenata del tipo davanti a me e catena che cade dal 50... Ormai però sono un ciclista navigato e non mi squasso più di tanto, con un paio di "smanettate" riesco a sistemare la cosa. Quando però alzo lo sguardo, non ci sono più maglie PGF davanti a me...

Subito mi è dispiaciuto aver perso il riferimento dei compagni, ma col senno del poi, probabilmente è stato meglio così, dato che ho potuto provare a risalire il gruppo con il mio passo.

In realtà non ho recuperato molto, ma sono riuscito ad evitare un paio di cadute e dopo un interminabile falsopiano, finalmente ho attaccato la prima salita!

Onestamente me l'aspettavo più facile e regolare, invece è stato un continuo saliscendi, dove il problema maggiore era controllare la miriade di altri ciclisti, quindi mi è risultato impossibile salire con un ritmo decente; morale una fatica da bestia!!!

Arrivato al primo ristoro come da mia prassi mi sono fermato per rifocillarmi e dopo 2/3 minuti ho visto passare Amos. Mi sono quindi buttato al suo inseguimento e al termine della discesa sono riuscito a rientrare sul suo gruppetto.

A quel punto ho deciso che dovevo approfittare della sua esperienza e proseguire in maniera regolare seguendo il suo passo!

Abbiamo così affrontato insieme Tiramani e Castelletto, dove nonostante le gambe cominciassero a farsi sentire, devo dire che ho faticato il giusto.

Dopo una veloce pausa al secondo ristoro giù a tutta in discesa, dove seguendo lo spericolato Amos, abbiamo recuperato un gruppetto di 4/5 persone.

Purtroppo all'inizio della salita successiva commetto un errore gravissimo, scambio il Vigoleno per la Vernasca e quindi quando all'imbocco della seconda mi rendo conto dell'errore, ho un calo di testa che mi porta un po' di scorramento e soprattutto i primi crampi... Da dietro ci riprende un gruppetto di una decina di corridori e con loro ci portiamo ai piedi di Castellarquato.

Sarà lo splendido scenario, sarà che ormai sento che sto per riuscire nella mia piccola impresa, ma sulle rampe lastricate del borgo antico mi tornano le forze e con un Amos indemoniato che non molla un attimo le mie ruote, risaliamo tutto il gruppetto fino a dare la scossa definitiva che ci porta a scollinare solo in 5!!!

Ormai ci mancano solo 15 km, ma un terribile vento si mette tra noi ed il traguardo. Amos inizia a sentire la fatica, ma con un perfetto gioco di squadra riusciamo a rimanere agganciati al nostro gruppetto.

Ai -300mt Amos lancia la volata e solo dopo aver visto che era battuto, mi alzo sui pedali e regolo agevolmente il gruppetto dei "fuggitivi"...


Dopo il traguardo sono davvero felice!!!


Ho mancato il risultato delle 5 ore di soli 7 minuti, ma la media è comunque discreta (24,8 per me è ottimo!) e in più ho ancora una buona riserva di energia. Probabilmente avrei potuto osare qualcosa di più, ma come prima gara preferisco che sia andata così. Meglio un risultato discreto ma sicuro, che finire la benzina ed arrivare col carro scopa...


Adesso l'appuntamento è alla Ceramica, dove sulle strade di casa conto di migliorarmi e l'obiettivo questa volta saranno le ruote di Piero!!!



FORZA PGF!!!






Nessun commento: